Il Comune di San Benedetto del Tronto ha partecipato all’ITW Vienna 2025, svoltosi il 19 novembre presso il Meliá Vienna, manifestazione di primaria rilevanza nel panorama turistico internazionale. L’evento, organizzato da Comitel & Partners — realtà consolidata nella promozione B2B del turismo professionale — ha riunito oltre quaranta buyer provenienti da Austria, Slovenia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Polonia, Ungheria e Croazia, mercati di grande interesse per la destinazione sambenedettese, particolarmente rilevanti sia per la stagione estiva sia per il potenziamento dei flussi di bassa e media stagione.
Nell’ambito della trasferta viennese, il Comune di San Benedetto ha allestito un infopoint istituzionale per promuovere la destinazione e il suo prodotto turistico. Accanto allo spazio istituzionale erano attivi tre desk riservati agli operatori turistici del territorio, selezionati tramite manifestazione di interesse pubblica: l’Associazione Albergatori Riviera delle Palme, il tour operator Food and Relax e il gruppo proprietario delle strutture Hotel Mocambo e O’Viv.
L’interesse dei buyer verso l’offerta sambenedettese è stato evidente, tanto che i desk degli operatori locali sono stati tra i primi a chiudere completamente l’agenda degli incontri programmati, confermando l’attenzione crescente dei mercati centro-europei verso il territorio.
La presenza di San Benedetto del Tronto all’ITW Vienna si è integrata con quella della Regione Marche, presente con altri operatori regionali, a conferma dell’importanza di una strategia promozionale coordinata che valorizzi l’identità turistica marchigiana in modo organico e competitivo sui mercati internazionali.
L’iniziativa rientra tra le attività previste nel progetto “SBT Tourism – strategia di sviluppo per un turismo sostenibile, accessibile e innovativo”, presentato dal Comune nell’ambito del Bando regionale “Turismo Esperienziale, Eventi e Promozione”, per il quale la Regione Marche ha riconosciuto un contributo pari a 50.000 euro. Tale progetto prevede un ampio ventaglio di azioni di comunicazione, marketing territoriale e valorizzazione del brand turistico finalizzate a rafforzare la competitività della destinazione.
A rappresentare San Benedetto del Tronto all’evento è stato il Direttore del Servizio Turismo, Mauro Alfonsi, che ha partecipato all’iniziativa nell’ottica di una promozione integrata della destinazione. Il Comune, infatti, agisce in coordinamento con gli altri enti del territorio che aderiscono alla DMO “Riviera e Borghi del Piceno”, con l’obiettivo di proporre un’offerta unitaria e coerente, capace di valorizzare sia la costa che l’entroterra.
L’articolo La Città rafforza la propria posizione internazionale all’ITW Vienna 2025 proviene da Bollettino Ufficiale Municipale.
