Censimento: il Comune contatta le famiglie coinvolte

L’ISTAT ha comunicato ritardi nella trasmissione delle credenziali necessarie alla compilazione

Rilevatori in campo per permettere alla famiglie di rispondere al questionario del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2025.

L’Istat ha segnalato alcuni disguidi nella trasmissione degli avvisi destinati ai nuclei coinvolti, di conseguenza, non tutti hanno ricevuto le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma online e compilare in autonomia il questionario — un adempimento obbligatorio per legge, con scadenza fissata al 23 dicembre.

Per garantire la partecipazione di tutti, le famiglie di Grottammare incluse nel campione censuario — 489 in totale — saranno contattate direttamente dal Centro comunale di rilevazione (CCR), attraverso i rilevatori incaricati.

Il personale del CCR provvederà sia alla compilazione dei questionari, sia a fornire tutte le informazioni sulle diverse modalità di partecipazione:

  • presso l’Ufficio comunale dei Servizi demografici (via Capriotti), nei giorni di lunedì e giovedì dalle ore 15 alle 17:30 – tel. 0735.739201 / 207 / 206;
  • telefonicamente o al domicilio, previo appuntamento con il rilevatore incaricato;
  • tramite l’app IO.

 Il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni è parte del Piano generale di censimento previsto per legge e si svolge annualmente dal 2018, in sostituzione del tradizionale censimento decennale. L’indagine, avviata il 6 ottobre, coinvolge quest’anno 2.533 Comuni e circa 1,5 milioni di famiglie in tutta Italia, con l’obiettivo di aggiornare costantemente i dati sulla popolazione e sulle abitazioni, fornendo informazioni fondamentali per la programmazione delle politiche pubbliche.

 

13.11.2025

Pina Ventura
ufficio stampa