A seguito delle dimissioni contestuali di 15 consiglieri comunali, protocollate il 18 novembre, il Prefetto di Ascoli Piceno, con decreto del 19 novembre 2025, ha disposto, in baso a quanto previsto dall’art. 141 del Testo Unico degli Enti Locali, la sospensione del Consiglio comunale di San Benedetto del Tronto.
Il Prefetto ha altresì nominato la dr.ssa Rita Stentella, Prefetto in quiescenza, Commissario per la provvisoria amministrazione dell’ente in attesa dell’emanazione del decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro dell’interno, di scioglimento del Consiglio comunale.
Il Commissario prefettizio assume i poteri spettanti al Sindaco, alla Giunta e al Consiglio comunale.
Appena insediatasi, il Prefetto Stentella ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Ringrazio il Prefetto di Ascoli dr. Sante Copponi e il Ministero dell’Interno per aver pensato a me per ricoprire questo importante incarico.
Ho già svolto il ruolo di commissario nell’Unione dei Comuni delle Terre d’Acqua, in Emilia Romagna, nel 2021, e al Comune di Riccione nel 2023, ma sono particolarmente legata a questo territorio per aver ricoperto la carica di Prefetto di Ascoli Piceno dal 2016 al 2021. Sono stati cinque anni intensi, segnati dalla dura esperienza del terremoto e da quella altrettanto drammatica del COVID, nel corso dei quali ho avuto modo di conoscere ed apprezzare la tenacia e la resilienza delle persone che qui vivono.
Spero vivamente di poter dare il mio contributo per portare avanti le attività secondo le legittime aspettative dei cittadini sambenedettesi, e in questo sarà determinante il contributo del Segretario generale, dei dirigenti, dei funzionari e di tutto il personale comunale che ringrazio sin d’ora per la collaborazione che mi offriranno”.
L’articolo Sospeso il Consiglio comunale, la dr.ssa Rita Stentella è il Commissario prefettizio proviene da Bollettino Ufficiale Municipale.
